SEOZoom è una suite italiana dedicata alla SEO. Il software include milioni di parole chiave con relativo volume di traffico. Permette un’analisi approfondita dei siti web, lo studio della concorrenza e il monitoraggio costante dei propri progetti online. Una panoramica completa da cui sviluppare la propria strategia di crescita.

Progetti

Nella suite è possibile configurare più progetti, a seconda del piano scelto. Per ogni sito web o e-Commerce vengono indicate le parole chiave intercettate (migliori, potenziali, in salita e in discesa) con relativo volume di traffico mensile. Insieme al valore delle singole pagine, ai posizionamenti sul motore di ricerca e alla qualità dei link in entrata. Inoltre è possibile controllare la forza dei competitors nelle SERP di interesse, insieme alla stagionalità del volume delle keyword.

cos'è seozoom

Ottimizzazione Onsite e SEO Audit

Le funzionalità legate alla sezione “SEO Audit” permettono di individuare errori ed avvisi da correggere per migliorare l’ottimizzazione Onsite. Sulla voce “Pagine con potenziale”, invece, è possibile consultare tutte le pagine che possono essere revisionate per ottenere migliori posizionamenti.

Con “Analisi Semantica” si ha modo di analizzare una parola chiave di nostro interesse all’interno del sito web, mentre da “Analisi Keyword OnPage” si può verificare la keyword density per ogni parola chiave.

seozoom e seo audit

Backlink

Nella sezione “Backlinks” è disponibile un’analisi qualitativa dei link in entrata, ottimo strumento da sfruttare per le campagne di link building. Contiene informazioni sulla tipologia di link in ingresso (dofollow o nofollow), l’anchor text ed il dominio del sito da cui si riceve il link.

Social e Inserzioni

La sezione “Social” individua le interazioni provenienti dai principali social networ, sia nella globalità che per ogni canale. Nella sezione dedicata al “Pay Per Click”, invece, è possibile individuare tutti gli inserzionisti AdWords presenti per le parole chiave intercettate dal progetto online.

Analisi della concorrenza

SEOzoom consente di stilare un’analisi approfondita della concorrenza, che sia un e-Commerce nella sua interezza, una pagina oppure una singola parola chiave. In questo modo ogni progetto online può investire su keyword che portano maggiore traffico, tenendo conto della forza dei competitor. La suite offre infatti il Keyword Difficulty, un algoritmo che ci segnala quanto sia difficile o meno posizionarsi per una determinata parola chiave.

Con il software è inoltre possibile confrontare due o più domini, oppure delle pagine web, valutando la forza dei competitor sulle parole chiave di nostro interesse. SEOzoom riporta tutte le migliori parole chiave della concorrenza e consente di individuare tutte le keyword non prese in considerazione per l’ottimizzazione delle pagine di un nostro sito web o e-Commerce.

andamento siti

Keyword research

Infine SEOzoom si dimostra un ottimo strumento da utilizzare per la keyword research. Ci permette di conoscere i valori delle parole chiave di nostro interesse e le keyword correlate, quelle che garantiscono discreti volumi di ricerca e bassa concorrenza. I dati a disposizione permettono di impostare una strategia di valore su settori di nicchia ancora inesplorati.