La SEO Audit è l’analisi tecnica e professionale di siti web ed e-Commerce: il suo obiettivo è quello di evidenziare lo stato di salute di un contenitore online, sottolinearne limiti ed errori che ne minano la crescita.

Una diagnosi globale sullo stato di ottimizzazione di un sito web, affiancata da un’analisi minuziosa del mercato di riferimento e dei competitors diretti.

Il risultato è un documento di grandissimo valore, indispensabile per l’aumento del traffico e delle conversioni di qualsiasi progetto online. Non utilizziamo nessuna procedura automatizzata: le nostre Audit vengono redatte manualmente e costruite in funzione del singolo progetto.

Prima di qualsiasi analisi On-Site, verrà effettuata un’analisi di mercato e dei principali competitors. Il quadro generale permetterà di intervenire al meglio sulle criticità del progetto. Incluso nell’Audit un profilo dettagliato di ogni concorrente: punti di forza, punti deboli, migliori keyword, volume del traffico, qualità dei link in entrata.

Lato tecnico, verranno presi in analisi tutti gli aspetti on e off-site che determinano il posizionamento di un sito web e di un e-Commerce: pulizia del codice HTML, accessibilità delle pagine, ottimizzazione delle immagini, la sitemap, eventuali errori 404, il file robots.txt, la user-experience, il profilo dei link in entrata, la struttura dei link interni. Il tutto al fine di scovare gli errori e segnalare le migliori soluzioni.

I contenuti del sito verranno analizzati da diversi punti di vista: ottimizzazione SEO, copywriting, content marketing. Il documento conterrà inoltre una Keyword Research professionale con le parole chiave legate al core business, che abbiano un buon volume di ricerca e che non siano eccessivamente concorrenziali. Verranno inoltre segnalati i miglioramenti in ottica SEO e content marketing.

Il costo di una SEO Audit dipende dalla grandezza di un sito web. Per questo siamo in grado di offrire un servizio dedicato per e-Commerce e aziende di piccole dimensioni, che necessitano di un’analisi mirata ed una spesa ridotta.   



Documento: Analisi in formato PDF stampabile di circa 80 pagine.

Consegna: Entro 30 giorni dalla firma del contratto.

Servizi inclusi: Call Skype della durata massima di 2 ore, per analizzare le problematiche emerse dal SEO Audit e le soluzioni indicate.


Servizio professionale per aziende ed e-Commerce di grandi dimensioni. Il preventivo verrà inviato dopo un’analisi preliminare del progetto online.



Documento: Analisi in formato PDF stampabile di circa 150 pagine.

Consegna: Entro 30 giorni dalla firma del contratto.

Servizi inclusi: 2 Call Skype della durata massima di 3 ore, per analizzare le problematiche emerse dal SEO Audit e le soluzioni indicate.

  1. Studio del mercato di riferimento – Settore e potenzialità di crescita.
  2. Studio dei competitors diretti – Volume del traffico, link in entrata, migliori keyword, punti di forza, punti deboli.
  3. Aspetto tecnico – Pulizia del codice, accessibilità delle pagine, contenuti e immagini indicizzate, ottimizzazione della sitemap.xml e del file robots.txt, errori 404.
  4. Ottimizzazione SEO Tag – Analisi dei tag HTML (title tag, meta description, rel canonical) e suggerimenti per l’ottimizzazione.
  5. Ottimizzazione SEO Contenuti – Analisi dei contenuti e della loro qualità dal punto di vista della SEO copywriting e del marketing.
  6. User Experience – Studio dell’usabilità del sito web, velocità di caricamento delle pagine e lato responsive.
  7. Link in Entrata – Analisi dei backlink di un sito web e di un e-Commerce, studio dell’autorevolezza.  
  8. Penalizzazioni Google – Segnalazione di eventuali penalizzazioni Google (e come uscirne) o di azioni a rischio penalizzazione.