E-Commerce, i settori su cui puntare nel 2019

E-Commerce 2019, settori in crescita e trend

Come si svilupperà l’e-Commerce in Italia nel 2019? Quali saranno i settori in crescita? In questo articolo troverete una panoramica sui trend attesi e sui segmenti merceologici che saranno maggiormente interessati dalle vendite.

E-Commerce, i nuovi trend

Esperienza personalizzata

Un’esperienza d’acquisto online personalizzata, gestita attraverso un sistema in grado di riconoscere il comportamento di ciascun utente e offrire prodotti in linea con i suoi interessi. Nel 2019 il funnel studiato per ogni singolo utente sarà la soluzione vincente.

Esperienza Mobile

I potenziali acquirenti utilizzeranno di più il cellulare per cercare prodotti online, anche se l’acquisto al momento avviene in misura maggiore da computer. Secondo un’indagine di Qubit ciò è dovuto a:

  1. Complessità nella navigazione
  2. Difficoltà nel trovare quello che si cerca
  3. Insicurezza percepita durante il pagamento
  4. Distrazioni durante la fase d’acquisto

Alcuni di questi fattori potranno essere limitati dalla progettazione mobile, rendendo l’interfaccia user-friendly.

Chatbot

I chatbot garantiscono un’assistenza online, 24 ore su 24, a costo 0 (se si escludono i costi per lo sviluppo, ammortizzabili nel tempo). Quali i vantaggi per le vendite? Risposte immediate e precise agli utenti, utili ad accompagnare a dovere la conclusione di una transazione, in qualsiasi momento.

Realtà aumentata

La realtà aumentata sarà la nuova frontiera degli acquisti, per un’esperienza utente immersiva e coinvolgente. Combinare dati e video rende lo shopping un momento di svago o divertimento. L’utente potrà visualizzare gli oggetti in contesti precisi prima dell’acquisto, tramite l’utilizzo di una App o di un software online: ad esempio visualizzando un mobile nel soggiorno di casa, dalle diverse angolature. Aiuterà di fatto a dipanare i dubbi e renderà più semplice la scelta del prodotto e delle sue caratteristiche. Ricordate inoltre che un video coinvolge molto di più un acquirente e incentiva all’acquisto. Secondo una ricerca di KissMetrics, i potenziali clienti sono più propensi a concludere la transazione in una percentuale compresa tra il 64% e il’85%.

Consegna in Giornata

Per un utente i tempi di consegna superiori ai 3-4 giorni sono un deterrente all’acquisto. Sono oramai tanti gli e-Commerce che propongono la consegna in un giorno, anche se con un costo di spedizione più alto, per cui la concorrenza si è fatta agguerrita. Minori saranno i tempi di consegna, maggiore sarà il tasso di conversione.

Checkout rapidi

In fase di checkout è consigliabile ridurre al minimo indispensabile campi da compilare e informative da leggere, così da evitare l’abbandono del carrello. Inserite tutte le operazioni in una sola pagina con campi precompilati o compilati in automatico.

E-Commerce, i settori in crescita nel 2019

I settori che faranno la differenza saranno Informatica ed Elettronica (+18%), Abbigliamento (+21%), Editoria (+25%). Ecco quelli in crescita per il prossimo anno:

Turismo – Crescita accompagnata dall’utilizzo di smartphone: in Europa il 47% delle ricerche legate al travel avviene da dispositivo mobile. Oltre il 70% dei viaggiatori, inoltre, utilizza il mobile per la ricerca di attività, attrazioni, ristoranti, monumenti, musei.

Moda – È atteso un ulteriore forte incremento, con un tasso di crescita pari al +16%.

Arredamento – In crescita, sulla scia dell’utilizzo della realtà aumentata e lo sviluppo di App utili a testare virtualmente gli acquisti nei propri ambienti domestici, prima di concludere la transazione.

Food – Crescita più che positiva nel corso del 2019, grazie all’incremento delle applicazioni che permetteranno di sfruttare consegne a domicilio del cibo e motori di ricerca che consentiranno di trovare facilmente locali e ristoranti.

Smart Home – In continua crescita anche il settore dedicato all’automazione della casa e agli elettrodomestici intelligenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *